Il romanticismo dell’Ermitage

_ Il museo pietroburghese è tra i 10 musei più romantici del mondo secondo il Telegraph_
piterceci

Stando alla redazione del Telegraph. il Museo Statale Ermitage rientra di diritto tra i dieci musei più romantici del mondo. L’idea di stilare questa speciale classifica è stata ispirata da un recente studio effettuato dall’Università del Sussex e dalla London School of Economics: secondo gli esperti, le cose che rendono maggiormente felici sono l’intimità con la persona amata e alcuni stimoli culturali come il teatro, la danza, un buon concerto.
Come unire le due cose? Semplice: ricercando i musei più romantici del mondo.

Il Museo Ermitage, a detta degli esperti britannici, ha tutte le carte in regola per essere definito un posto romantico. Come motivazione della scelta, si legge infatti:
“Un’escursione per le maestose sale del Palazzo d’Inverno decorate da affreschi e dorature, fa capire in maniera straordinaria la stupefacente ricchezza e stravaganza dei Romanov.”
D’altronde, l’anima “romantica” e introspettiva non pervade solo l’Ermitage, ma l’intera città di Pietroburgo. Da Gogol’ a Belij, passando per Dostoevskij, sono stati moltissimi gli scrittori russi che hanno provato a trascrivere l’anima di questa città nero su bianco.
Se quindi volete vivere appieno lo spirito di questa “finestra sull’Europa”, non esitate a vagare per la Prospettiva Nevskij e a tuffarvi con la vostre dolce metà in uno dei musei più romantici del mondo.

Fondato nel 1764 da un’idea di Caterina la Grande, il Museo vanta oggi la bellezza di tre milioni di pezzi, con un occhio di riguardo per l’arte italiana.

Da segnalare c’è anche la presenza, nella Top Ten del “romanticismo culturale”, di tre musei italiani: Ca’ Rezzonico di Venezia, la Galleria degli Uffizi a Firenze e la Keats Shelley House a Roma.

Ma voi avete già provato il romanticismo pietroburghese?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...