L’ironia dei Leningrad sulla moda salutista dei russi

Зож_Ecco il video con cui Shnurov e i suoi descrivono la conversione di molti russi verso uno stile di vita più sano. Buona visione e buon divertimento_

 
Di recente vi abbiamo parlato della possibile accisa sui prodotti nocivi. Eppure, in Russia si sta sviluppando una vera e propria passione per il cosiddetto ЗОЖ (Здоровый Образ Жизни, un Sano Stile di Vita).
Secondo dati ufficiali*, nel 2015 la percentuale di russi che praticano sport regolarmente è passata dal 52% al 61%. Quasi 9 giovani su 10 dicono di praticare uno stile di vita attivo. Stando allo studio, inoltre, un intervistato su due presta attenzione alla propria dieta alimentare.
 
Ecco le parole di Stepan L’vov, di RIA Novosti: “Oggi c’è il culto del corpo sano, dell’organismo in salute. Le persone iniziano a occuparsi di queste cose quando i bisogni fondamentali sono soddisfatti, quando c’è la possibilità di fare attenzione alla propria salute. In questo momento i russi hanno questa possibilità.”
 
Ma lo studio evidenzia anche un’altra tendenza interessante. L’esercizio fisico regolare è legato al tasso di istruzione e al reddito: generalmente, le persone più attive sono quelle con gli stipendi più alti e una formazione scolastica migliore.
 
Proprio in questo contesto arriva Sergej Shnurov, con i suoi Leningrad, celebre gruppo ska-rock russo da sempre abituati a prendere con ironia molti aspetti della società russa.
Nella canzone “ЗОЖ” vengono presi di mira tutti questi convertiti allo stile di vita sano.
Ciò che i dati spiegano, infatti, è il l’entità culturale di questa “conversione salutistica”: moda passeggera o reale cambio di mentalità?

Ecco il video dei Leningrad:

* Dati ufficiali forniti dal centro ВЦИОМ (Centro russo di ricerca sull’opinione pubblica)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...