Medvedev: l’URSS non è un modello ideale

Soviet CongressIl premier russo ha affermato che l’Unione Sovietica non rappresenta un modello ideale di Stato e nessuno punta ad un suo ritorno.

“Sottolinea ancora una volta: l’Unione Sovietica non rappresenta assolutamente un modello ottimale di Stato, e nessuno anela ad un suo ritorno. Ricordo perfettamente cos’era l’Unione Sovietica, sono nato nel 1965 e ho trascorso tutta la mia giovinezza nell’èra sovietica.” Questa è la dichiarazione rilasciata ai tedeschi di Handelsblatt.

Parlando dell’attuale crisi nei rapporti tra Russia e UE, il capo di governo russo ha voluto ricordare che l’URSS non era il partner più adatto per l’Europa, e non è mai accaduto che membri del Parlamento fossero dichiarati persona non grata. Allo stesso tempo, Medvedev ha fatto anche notare che nessuna sanzione nei confronti dell’Unione Sovietica ha comportato un cambiamento delle sue posizioni.
“L’Unione Sovietica è stata oggetto di sanzioni dieci volte: negli anni ’20, negli anni ’30, negli anni ’40, negli anni ’50, negli anni ’70. L’Unione Sovietica è cambiata? No.”

Come leggere le parole di Medvedev? Ovviamente il primo ministro ha puntato il dito sull’insita insostenibilità del sistema statale sovietico. In questo senso, l’obiettivo principale della classe dirigente dovrebbe essere una relativa e graduale modernizzazione del Paese. Le dichiarazioni di Medvedev sul passato sovietico riportano alla mente le famose parole di Putin, che vede nella caduta dell’URSS la più grande catastrofe geopolitica del ventunesimo secolo.
A cambiare qui sono le prospettive dei due leader: se Medvedev si riferisce alla situazione politico-economica interna, Putin si riferiva senz’altro alla dimensione esterna dell’Unione Sovietica.

Fonte:
RIA Novosti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...