Cose che succedono quando ti perdi

_On the Road: Mosca, settembre 2015

La Russia è il paese delle facciate. E’ un paese di contraddizioni enormi e di contrasti devastanti.
A volte 200 metri di terra e un cavalcavia della ferrovia sono tutto quello che dividono un meraviglioso palazzo zarista del ‘700, che sembra spuntato fuori dalle fiabe dei fratelli Grimm, da un quartiere di periferia decadente dove le case si reggono in piedi con lo scotch e con lo sputo, le auto più comuni sono vecchie Lada arrugginite con la fiancata ammaccata o senza paraurti e la miseria percepita è tanta che si potrebbe tagliare col coltello.
A Tsaritsyno, dove si trova il palazzo estivo di Caterina la grande, lo scenario è proprio questo.

0_633d9_2db95b33_L

In teoria, imboccando l’uscita giusta alla stazione della metropolitana il turista occidentale medio non dovrebbe riuscire a vedere niente di tutto questo, non avrebbe alcun sentimento di angoscia ad ostacolare lo stupore e l’ammirazione che merita un capolavoro come la reggia di Tsaritsyno.
Però a volte per abbattere la facciata basta semplicemente perdersi e imboccare l’uscita della metro sbagliata. E poi ti ritrovi a pranzare in uno di quei posti che le guide ti sconsigliano tassativamente di visitare: una tavola calda gestita da uzbechi in cui un pranzo completo non costa nemmeno 2 euro, ma il concetto di igiene è semplicemente una leggenda metropolitana.
Fra i miei compagni di sventure, una ragazza ha vomitato e l’altra ha passato tutto il pomeriggio ruttando come un muratore bergamasco. Traete le vostre conclusioni. 😉

E poi basta camminare per 200-300 metri, superare tre cavalcavia della ferrovia … ed ecco Tsaritsyno. Lascio che siano le immagini (scattate dal sottoscritto) a parlare per me.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...