.ABOUT.

WHAT:
_ Il Progetto EXARUS è una finestra aperta sulla Russia, che offre al lettore italiano la possibilità di accedere alle principali notizie provenienti dalla Federazione Russa e sulla Federazione Russa.
Non si tratta dell’ennesimo blog giornalistico, né di un noioso esperimento hipster. EXARUS è un Progetto molto più ampio, volto a migliorare la comunicazione e lo scambio culturale tra Russia e Italia. Proprio per questo, la priorità non verrà data solamente alla politica e all’economia, ma anche alla galassia sommersa della cultura russa.
Siamo di fronte a una novità assoluta per il pubblico italiano, che finalmente potrà consultare, anche in traduzione, una discreta mole di notizie e reportage da fonti russe (e non russe), in costante aggiornamento.

WHERE:
_ Il Progetto EXARUS sarà presente su diverse piattaforme online: per ora i nostri materiali verranno pubblicati in questo blog WordPress e nella nostra pagina Facebook. A breve, contiamo di espanderci anche su Twitter e VKontakte. Inoltre, i nostri autori non vivranno solamente “online”, ma parteciperanno di persona a conferenze e incontri accademici inerenti alla Federazione Russa e ai Paesi che interagiscono maggiormente con essa.

WHEN:
_ Il Progetto EXARUS è, per ora, attivo giornalmente su Facebook, piattaforma da cui verranno filtrate gran parte delle notizie provenienti da Mosca. Inoltre, durante la settimana verranno pubblicati diversi articoli di approfondimento, recensioni, spunti di riflessione. Non mancheranno rubriche tematiche con cadenza settimanale.

WHO:
_ Il progetto EXARUS nasce da un’idea di alcuni studenti e neo-laureati, in prevalenza russisti, che hanno deciso di mettersi alla prova con lo scopo di apportare qualcosa di nuovo nel panorama dello scambio culturale Russia-Italia. Fortunatamente possiamo contare sul valido supporto dei nostri colleghi russi, le cui indicazioni “dal campo” si sono rivelate e si dimostreranno fondamentali.
Cerchiamo di raggiungere questo obiettivo tramite un linguaggio non troppo tecnico o formale, ma mettendo in campo tutte le conoscenze in nostro possesso.

WHY:
_ Il Progetto EXARUS è una novità assoluta, che va a riempire un vuoto. Certamente, esistono già da molto tempo riviste e blog in lingua italiana che trattano le notizie salienti provenienti dall’area russa. Tuttavia, nessuna testata italiana è in grado di setacciare in maniera così assidua e imparziale le notizie di attualità e il sottobosco culturale do Mosca e dintorni, accedendo a un insieme di fonti così variegato.
Non riceviamo alcun fondo né da privati né da enti pubblici: possiamo quindi permetterci di parlare con una voce indipendente, libera, obiettiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...